Progetto "1 km al giorno"

L'ora di passeggiata a scuola è realtà: 1 km al giorno per crescere e concentrarsi meglio

Il Progetto "1 km al giorno Educational," è   un'iniziativa regionale di promozione di stili di vita attivi a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado "E. Toti"  si sono impegnati a camminare per 1 km almeno una volta al giorno per più giorni possibili, dal mese di febbraio 2021 al mese di maggio 2021, sfruttando qualsiasi momento dell'attività curricolare, migliorando la propria forma fisica, la socializzazione tra compagni e docenti ed il livello di attenzione una volta rientrati in classe. L'iniziativa ha previsto anche l’elaborazione da parte delle singole classi di un prodotto finale,  frutto delle discussioni fatte in aula con i propri docenti ed in palestra con gli insegnanti di Scienze Motorie, riguardanti i benefici dell'attività fisica. Gli alunni di ogni classe hanno collaborato per realizzare assieme  disegni, slogan, canzoni, audio, video ecc. aventi la finalità di promuovere l'attività fisica ed uno stile di vita sano e attivo, partecipando all'estrazione finale della classe vincitrice prevista dal Concorso. 
La scuola secondaria di primo grado "E. Toti" parteciperà anche quest'anno al Progetto 1km al giorno, già a partire dal mese di novembre.
Qui di seguito presentiamo una raccolta degli elaborati realizzati dai ragazzi della scuola secondaria  di 1 grado nell'ambito del progetto.  (Vedi>>)