Concorso Esploratori della Memoria Veneto 2021-22

ANMIG Veneto e Sezione Sandonatese premiano l’IC Toti di Musile di Piave

 Venerdì 20 maggio, via web, dalla sede regionale ANMIG e Fondazione Veneto di Padova ha avuto luogo la prima premiazione delle Scuole partecipanti al concorso Esploratori della Memoria Veneto edizione 2021-22. Erano collegati la presidente regionale Anmig Veneto Antonietta Calzamatta, la commissione valutatrice del Concorso, il responsabile del Progetto nazionale Pietre della Memoria Remo Gasperini, collegatosi da Perugia per portare il suo saluto alle scuole ricordando la valenza del concorso, molti presidenti delle Sezioni ANMIG del Veneto e da Udine la presidente del Collegio dei revisori dei conti a Roma dottoressa Luisella Bellinaso.

La presidente ANMIG regionale ha dato il benvenuto a tutte le scuole tracciando brevemente la ultracentenaria storia dell’ANMIG, ha annunciato poi che su 18 scuole venete iscritte al concorso, 14 sono riuscite a portare a termine i lavori poiché anche l’anno scolastico 2021-22 è trascorso fra limitazioni Covid, Dad, quarantene e programmi da recuperare. E’ stata quindi letta la tanto attesa classifica con le relative motivazioni ponendo l’attenzione sul grande lavoro svolto da tutte le scuole partecipanti, impegnando la commissione nella valutazione, data la bontà e validità di tutti i lavori eseguiti dai ragazzi, meritevoli di plauso collettivo.

Scuole vincitrici della 5^ edizione del concorso Esploratori della Memoria Veneto

Scuole Primarie
– IC San Zenone degli Ezzelini (TV) 1^ Premio
Scuola “Edmondo de Amicis” Fonte Treviso (referente Giollo Stefania)
– IC di Villadose (RO) 2^ Premio -Scuola di San Martino di Venezze -Scuola di Gavello -Scuola di Ceregnano -Scuola di Villadose (referente Baldo Daniela)

Scuole secondarie di primo grado
-Scuola Statale Cavanis “Canova” Possagno (TV) (referente Alberto Vigo) -IC di Resana 1^ Premio (referente Santovito Giusy)

-IC Riese Pio X “Madonna delle Cendrole” (TV) 2^ Premio (referente Francesca Guidolin) -IC Castelfranco Veneto 1° (TV) (referente Stocco Donatella) - IC “Enrico Toti” di Musile di Piave (VE) 3^ Premio (referenti Michela Fregonese-Luisa Florian)

Scuole secondarie di secondo grado
- Liceo Statale Scipione Maffei (VR) 1^Premio (referente Capozza Nicoletta)
- Liceo Linguistico “Cadore” Auronzo di Cadore (BL) 2^ Premio (referenti Ilde Pais – Cecilia Fop)

Le premiazioni sono state intervallate da interventi di ringraziamento di alcuni docenti e da alunni delle scuole premiate, per la nostra scuola sono intervenuti la prof.ssa Michela Fregonese e gli studenti Giacomo Marcassa e Giorgia Martinelli che hanno spiegato il loro coinvolgimento attivo che li ha portati ad approfondire la storia dei due conflitti mondiali facendola propria tramite poesie scritte con grande sensibilità e trasporto. Alla fine ci sono stati i ringraziamenti a tutte le scuole per la loro partecipazione e l’impegno profuso nella ricerca, nella compilazione di schede e nella realizzazione di materiale multimediale. Una menzione speciale è andata all’IC Udino Bombieri per l’originale cortometraggio in costume, basato su fonti epistolari dell’epoca e interpretato dagli studenti con emozione e consapevolezza.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli insegnanti, per aver preso parte a questo progetto di respiro nazionale, per aver dedicato il proprio tempo alla ricerca fattiva, per aver trasmesso i valori di memoria, eroismo, giustizia, sacrificio.

A tutte le Scuole partecipanti erano stati preventivamente spediti i diplomi di “Esploratore della Memoria” da distribuire e i banner per la scuola da esporre quale comprovata sede di Pietre della Memoria.  

Concorso Esploratori della Memoria 2022