Sportello di Ascolto - Interventi educativi a.s. 2022/23
SPORTELLO DI ASCOLTO e DIALOGO
(Centro di Informazione e Consulenza)
PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE SCOLASTICO E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO
Nel rispetto della riservatezza dei singoli, lo Sportello di Ascolto o C.I.C è uno spazio di promozione del benessere e prevenzione del disagio scolastico aperto ad alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico.
Lo Sportello di Ascolto si propone come un luogo riservato nel quale trovare attenzione ed accoglienza per riflettere e cercare soluzioni nei momenti difficili della vita scolastica come:
• Relazioni complicate a scuola
• Comportamenti negativi subiti nell’ambiente scolastico
• Particolari difficoltà di apprendimento o di studio
• Decisioni importanti riguardanti il successivo percorso scolastico e formativo.
Lo sportello di ascolto offre un servizio di :ASCOLTO
Uno spazio per esprimere dubbi, problemi e difficoltà.
CONSULENZA
Accompagnamento in un percorso di chiarificazione di un bisogno e di ricerca di strategie per affrontarlo.
INFORMAZIONE
Sulle caratteristiche del percorso di crescita, sui momenti di crisi e di
trasformazione dell’età evolutiva, sui principali servizi e risorse presenti nel territorio.
Lo sportello è aperto ad alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico.
PERCHE’?
Per dare una risposta a problematiche sulle difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento vissute a scuola.QUANDO?
Per RAGAZZI e RAGAZZE:
LUNEDI' 12.10 -13.10 Ins. PASQUAL Federica (Pedagogista Clinico)
MARTEDI' 11.15 -12.10 Prof.VAZZOLER Alessandra
Dott.ssa LANDINI Manuela (su appuntamento)
Per GENITORI: su appuntamento
COME?
Contattando le referenti a scuola o concordando un appuntamento al:
349/4768436 ins. PASQUAL Federica
368/3835454 prof. VAZZOLER Alessandra
Scrivere a: sportellodascolto@ictoti.edu.it
DOVE?
Aula “Sportello Ascolto” - piano terra ” E. Toti”
In questa scuola c’è uno spazio per parlare privatamente di ciò che ti preoccupa, ma ricorda che:
I compiti in classe e le interrogazioni hanno la precedenza sui colloqui.
La prima volta puoi venire allo sportello accompagnato da un tuo
amico/a.
C’è una cassetta della posta per le eventuali comunicazioni o richieste di appuntamento.