Spazio di Ascolto - Interventi educativi a.s. 2023/24

SPAZIO  DI ASCOLTO e DIALOGO
(Centro di Informazione e Consulenza)
PER LA  PROMOZIONE DEL BENESSERE SCOLASTICO E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO

Il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) è uno spazio polifunzionale all’interno della scuola che come obiettivo primario mira a promuovere il benessere degli studenti, dei genitori e di tutto il personale scolastico; attraverso il potenziamento delle risorse personali e la ricerca degli strumenti più sani per sé, accompagna le persone ad affrontare le situazioni di disagio e difficoltà che spesso la vita pone. L’attivazione del CIC rientra a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa dell’istituto e riprenderà le attività da LUNEDì 9 OTTOBRE 2023.

Locandina spazio di ascolto

Ø  Che cosa fornisce questo servizio? Solitamente si tratta di attività di prevenzione, informazione, consulenza e supporto psico-educativo rivolte a tutte le componenti scolastiche.

Ø  Chi può rivolgersi allo Spazio Ascolto?  Allo spazio ascolto possono rivolgersi gli studenti della scuola secondaria, gli studenti delle classi V primaria, tutti i genitori (infanzia-primaria-secondaria) e il personale scolastico dell’istituto.

Ø  Chi segue il servizio?  Il gruppo di lavoro che gestisce lo spazio ascolto è composto da tre insegnanti e una psicologa; nello specifico:

-        prof.ssa Alessandra Vazzoler-docente di scuola secondaria

-        dott.ssa Federica Pasqual-docente di scuola primaria e Pedagogista Clinico®

-        insegnante Jessica Bincoletto-docente specializzata di scuola primaria

-        dott.ssa Manuela Landini-psicologa-psicoterapeuta

Ø  Come accedere al servizio?

- GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO: per mettersi in contatto con lo Spazio d’Ascolto è sufficiente mandare una mail a: sportellodascolto@ictoti.edu.it oppure telefonare al n. 042154122 dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 13:00 (ufficio didattica sig.ra Stella).

- STUDENTI: lasciare il bigliettino nella cassettina apposita e saranno poi chiamati dai referenti.

SPAZIO ASCOLTO CIC-Centro Informazione e Consulenza (5).png

circolare CIC.docx