Spazio di Ascolto - Interventi educativi a.s. 2023/24
SPAZIO DI ASCOLTO e DIALOGO
(Centro di Informazione e Consulenza)
PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE SCOLASTICO E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO
Il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) è uno spazio polifunzionale all’interno della scuola che come obiettivo primario mira a promuovere il benessere degli studenti, dei genitori e di tutto il personale scolastico; attraverso il potenziamento delle risorse personali e la ricerca degli strumenti più sani per sé, accompagna le persone ad affrontare le situazioni di disagio e difficoltà che spesso la vita pone. L’attivazione del CIC rientra a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa dell’istituto e riprenderà le attività da LUNEDì 9 OTTOBRE 2023.
Ø Che cosa fornisce questo servizio? Solitamente si tratta di attività di prevenzione, informazione, consulenza e supporto psico-educativo rivolte a tutte le componenti scolastiche.
Ø Chi può rivolgersi allo Spazio Ascolto? Allo spazio ascolto possono rivolgersi gli studenti della scuola secondaria, gli studenti delle classi V primaria, tutti i genitori (infanzia-primaria-secondaria) e il personale scolastico dell’istituto.
Ø Chi segue il servizio? Il gruppo di lavoro che gestisce lo spazio ascolto è composto da tre insegnanti e una psicologa; nello specifico:
- prof.ssa Alessandra Vazzoler-docente di scuola secondaria
- dott.ssa Federica Pasqual-docente di scuola primaria e Pedagogista Clinico®
- insegnante Jessica Bincoletto-docente specializzata di scuola primaria
- dott.ssa Manuela Landini-psicologa-psicoterapeuta
Ø Come accedere al servizio?
- GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO: per mettersi in contatto con lo Spazio d’Ascolto è sufficiente mandare una mail a: sportellodascolto@ictoti.edu.it oppure telefonare al n. 042154122 dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 13:00 (ufficio didattica sig.ra Stella).
- STUDENTI: lasciare il bigliettino nella cassettina apposita e saranno poi chiamati dai referenti.