Concorso “Ma che storia!” XIV Edizione

Le classi terza A e terza B della Scuola Secondaria di Primo° hanno vinto il Primo Premio di euro 500 partecipando al Concorso “Ma che storia!” XIV Edizione-A.S. 2021-2022, Centro di Documentazione Aldo Mori di Portogruaro, producendo un e-book dal titolo “La famiglia Bason: destini incrociati nello Stato da Terra e da Mar della Serenissima”.

Le classi sono state preparate dalle professoresse Carpenedo Tatiana, Florian Luisa e Fregonese Michela in collaborazione con la professoressa Pasian Aidi e il signor Cibin Pierluigi dell’Associazione G.R.I.L.- Gruppo di Ricerca Identitaria del Basso Piave-

Il lavoro con il quale abbiamo partecipato al Concorso nasce da un triennio di approfondimento della nostra storia locale e all’introduzione della ricerca storica fatta direttamente su fonti digitalizzate. La storia locale ha permesso ai ragazzi di conoscere il territorio nel quale vivono, territorio che da paludoso è diventato di pianura. Cambiamento questo che ha condotto all’arrivo di gente nuova, gente “foresta”che si è amalgamata e fusa con la preesistente; questo cambiamento ha portato  all’evolversi  di usi, costumi, tradizioni, atteggiamenti che abbiamo cercato di far conoscere ai nostri studenti. Per rendere interessante questa storia (basilare per imparare dal passato e guardare al futuro con determinazione e sicurezza), abbiamo cercato di farli apprendere direttamente dalle fonti: dapprima guidati passo passo, poi lasciandoli sempre più liberi di interrogare la fonte  assegnata. È nato così un e-book: frutto di studio approfondito e di tanta curiosità. La curiosità è sicuramente stata lo stimolo prioritario in questa ricerca e l’e-book è nato proprio dando voce alle curiosità dei ragazzi:

- la curiosità di scoprire i legami della famiglia BASON in mondi diversi,

- la curiosità di capire come si viveva e si moriva nel Sette-Ottocento;

- la curiosità di capire chi erano gli esposti,

- la curiosità di capire perché delle persone dovevano vivere separate nei ghetti;

- la curiosità di capire chi erano i bambini-artigiani,

- la curiosità di capire che mestieri vi erano a quei tempi

e qui ci siamo fermati…..

Fare ricerca storica significa proprio questo: suscitare curiosità nei ragazzi e insegnare loro come cercare le risposte alle proprie domande. Ecco perché la storia dovrebbe essere la disciplina di eccellenza!

A seguire la motivazione:

Sezione tematica di concorso: “Gli italiani in Istria e Dalmazia prima, durante e dopo l’esodo”.

Tema: “La famiglia Bason: destini incrociati nello Stato da Terra e da Mar della Serenissima”.

La ricerca riguardante la famiglia Bason, originaria di Scopliaco, piccolo villaggio dell’entroterra istriano, è stata condotta attraverso l’analisi di documentazione di vario genere. Sono state ricostruite le vicende di un contesto familiare attraverso ambiti territoriali, ambienti storici, regimi statuali e istituzionali diversi e talora anche “ideologicamente” in contrapposizione tra loro, in un contesto temporale che va dalla dine del Settecento ai giorni nostri.

L’analisi dei testi così realizzati mette in evidenza una accurata indagine documentario-archivistico e una conseguente attenta fruizione della medesima. Il prodotto “graficamente” è di buon livello, non privo di una sua peculiare valenza estetica e culturale. Rivela un grado di maturità “storiografica” decisamente superiore a quanto solitamente accreditato alla fascia d’età della scuola secondaria di primo grado, tale da attestare l’acquisizione e la padronanza di un metodo di lavoro che potrebbe senz’altro tornare utile per futuri percorsi di ricerca storica.

Concorso “Ma che storia!” XIV Edizione