Sottoazione 10.2.1A
Sottoazione |
Progetto | Importo Autorizzato |
10.2.1A - Musica e corpo in gioco | 10.2.1A-FDRPOC-VE-2019-1 | €19.911,60 |
PROGETTO MUSICA E CORPO IN GIOCO
Codice Progetto 10.2.1A - FDRPOC – VE - 2019-1
Scuola dell’Infanzia “Il Bosco Parlante” di Musile di Piave
Finanziamento € 19.911,60
Asse I-Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE)
Obiettivo Specifico 10.2- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Azione 10.2.1 – Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Il progetto MUSICA E CORPO IN GIOCO si propone di valorizzare e potenziare l’espressione corporea del bambino che in un adeguato contesto ludico educativo può approfondire la conoscenza del proprio corpo, le sue possibilità motorie e ritmico musicali: aspetti importanti per lo sviluppo dei processi cognitivi e per favorire il suo sviluppo armonico in questa fase dell’infanzia.
Il progetto MUSICA E CORPO IN GIOCO, nell’articolazione definita, si distingue dalle consuete proposte educative della scuola per la conduzione curata da esperti e da docenti tutor della scuola stessa, per l’organizzazione in spazi adeguati appositamente allestiti e in tempi distesi per lo svolgersi delle esperienze e la loro rielaborazione personale, sia verbale che grafica.
Il progetto si articola in due percorsi, ognuno di questi, a sua volta, suddiviso in due moduli:
GIOCARE PER CRESCERE – psicomotricità relazionale rivolto a tutti i bambini di 4 anni
MUSICA IN GIOCO – musica, ritmo e motricità rivolto a tutti i bambini di 5 anni
GIOCARE PER CRESCERE
CONDUZIONE A CURA DELL’ESPERTA IN PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE: Adina Alexa
MODULO 1 – b.ni n° 21 – TUTOR ins. Patrizia Mulas
MODULO 2 – b.ni n° 24 – TUTOR ins. Rosanna Peruzzo
Attraverso il gioco psicomotorio si propone un percorso evolutivo che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, consenta al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo così ai suoi bisogni più profondi.
Il percorso favorisce e valorizza il gioco senso-motorio, simbolico e il gioco simbolico-costruttivo e socializzato con l’interazione di oggetti, compagni e adulto per sostenere lo sviluppo delle funzioni affettive, cognitive, motorie e sociali utili all’ armonico sviluppo della personalità del bambino.
MUSICA IN GIOCO
CONDUZIONE A CURA DELL’ESPERTA DI MUSICA: Margherita Cataldo
MODULO 1 – b.ni n° 28 – TUTOR ins. Santa Folino Gallo
MODULO 2 – b.ni n° 23 – TUTOR ins. Marinella Boscaiin
Il percorso si propone di avviare esperienze laboratoriali dove ogni bambino con corpo, mente, sentimenti ed emozioni avrà la possibilità di mettersi in gioco e di integrarsi in un viaggio-itinerario alla scoperta della propria musicalità e sviluppare la propria identità.
Il percorso mira a far emergere in ogni bambino la propria musicalità attraverso la scoperta della voce e della body percussion, a favorire l’attenzione/concentrazione e l’ascolto di diversi generi musicali, la produzione di ritmiche con strumenti a percussione e l’interpretazione di melodie con danze ritmiche. Il tutto favorendo l’integrazione fra pari, il rispetto nella turnazione nei giochi motorio musicali che richiedono uno scambio di ruoli, la collaborazione e l’inclusione di bambini con difficoltà.