Sottoazione 10.2.1A

Codice Progetto 10.2.1A - FDRPOC – VE - 2019-1

Scuola dell’Infanzia “Il Bosco Parlante” di Musile di Piave

Finanziamento € 19.911,60

Asse I-Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.1 – Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia

Clicca sull'immagine per ingrandirla

pon infanzia

Il progetto MUSICA E CORPO IN GIOCO si propone di valorizzare e potenziare l’espressione corporea del bambino che in un adeguato contesto ludico educativo può approfondire la conoscenza del proprio corpo, le sue possibilità motorie e ritmico musicali: aspetti importanti per lo sviluppo dei processi cognitivi e per favorire il suo sviluppo armonico in questa fase dell’infanzia.

Il progetto MUSICA E CORPO IN GIOCO, nell’articolazione definita, si distingue dalle consuete proposte educative della scuola per la conduzione curata da esperti e da docenti tutor della scuola stessa, per l’organizzazione in spazi adeguati appositamente allestiti e in tempi distesi per lo svolgersi delle esperienze e la loro rielaborazione personale, sia verbale che grafica.

Il progetto si articola in due percorsi, ognuno di questi, a sua volta, suddiviso in due moduli:

GIOCARE PER CRESCERE – psicomotricità relazionale rivolto a tutti i bambini di 4 anni

MUSICA IN GIOCO – musica, ritmo e motricità rivolto a tutti i bambini di 5 anni

GIOCARE PER CRESCERE

CONDUZIONE A CURA DELL’ESPERTA IN PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE: Adina Alexa

MODULO 1 – b.ni n° 21 – TUTOR  ins. Patrizia Mulas

MODULO 2 – b.ni n° 24 – TUTOR  ins. Rosanna Peruzzo

Attraverso il gioco psicomotorio si propone un percorso evolutivo che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, consenta al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo così ai suoi bisogni più profondi.

Il percorso favorisce e valorizza il gioco senso-motorio, simbolico e il gioco simbolico-costruttivo e socializzato con l’interazione di oggetti, compagni e adulto per sostenere lo sviluppo delle funzioni affettive, cognitive, motorie e sociali utili all’ armonico sviluppo della personalità del bambino.

MUSICA IN GIOCO

CONDUZIONE A CURA DELL’ESPERTA DI MUSICA: Margherita Cataldo

MODULO 1 – b.ni n° 28 – TUTOR  ins. Santa Folino Gallo

MODULO 2 – b.ni n° 23 – TUTOR  ins. Marinella Boscaiin

Il percorso si propone di avviare esperienze laboratoriali dove ogni bambino con corpo, mente, sentimenti ed emozioni avrà la possibilità di mettersi in gioco e di integrarsi in un viaggio-itinerario alla scoperta della propria musicalità e sviluppare la propria identità.

Il percorso mira a far emergere in ogni bambino la propria musicalità attraverso la scoperta della voce e della body percussion, a favorire l’attenzione/concentrazione e l’ascolto di diversi generi musicali, la produzione di ritmiche con strumenti a percussione e l’interpretazione di melodie con danze ritmiche. Il tutto favorendo l’integrazione fra pari, il rispetto nella turnazione nei giochi motorio musicali che richiedono uno scambio di ruoli, la collaborazione e l’inclusione di bambini con difficoltà.

-Determina per acquisto materiale pubblicitario per progetto PON Azione 10.2.1A Infanzia
4596 – Avviso di selezione esperti esterni moduli di psicomotricità relazionale e musica.pdf
4979 – Nomina Commissione per la valutazione delle candidature per il conferimento degli incarichi agli esperti esterni.pdf
5047 – Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria di selezione esperti esterni per i moduli di psicomotricità relazionale e musica.pdf