Programmi per una Didattica Inclusiva

Istituto Comprensivo "E. Toti" - Musile di Piave

PROGRAMMI 

 per una didattica inclusiva

Didattica inclusiva 

Una raccolta di programmi ed applicazioni di libero utilizzo utili per una didattica inclusiva

  • Essediquadro (raccolta di software didattici) Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE
  • AraWord (videoscrittura per immagini) E' un software distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa; è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento della comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta.
  • CamStudio CamStudio è un prodotto open source realizzato con la finalità di catturare video. Utile ad esempio per creare semplici tutorial. CamStudio è facile da usare, ti consente di registrare l'intero schermo o una parte da te predeterminata. L'applicazione consente di catturare anche l'audio dal microfono o dalle periferiche audio del tuo sistema.
  • CMAP E' un programma Open Source multipiattaforma per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza.  L'ambiente richiede una certa pratica per impiegarlo nel modo migliore con tutte le funzioni fondamentali, poiché l'interfaccia non è di immediata comprensione. Le ultime versioni del software consentono di integrare file e documentazione nelle mappe, trascinandoli semplicemente con il mouse: è possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line. E' scaricabile gratuitamente per fini educativi, anche in italiano. (Link a sito esterno)
  • Cuadernia Cuadernia è un software per la creazione di quaderni digitali multimediali, il "cugino" spagnolo di Didapage.  E' stato realizzato dal Governo Regionale di Castiglia e consente la creazione di libri digitali che possono ospitare tutti i tipi di contenuti multimediali (immagini, audio, video in flash) e permettono di inserire varie attività online, con un'interfaccia molto intuitiva e colorata, decisamente più "attuale" rispetto al concorrente francese. (Tutorial in spagnolo
  • Didapage (programma libero per creare libri digitali). Permette di creare e-book interattivi, riproponendo l'idea del libro con le pagine da sfogliare, pur conservando una struttura di tipo ipermediale. (Tutorial in italiano)
  • Capzles è un servizio gratuito che consente di creare timelines  (linee del tempo) ma che può essere utilizzato come strumento per la presentazione di temi, argomenti, personaggi, eventi e altri contenuti didattici disciplinari o interdisciplinari. (Link a sito esterno)
  • LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena, fondamentale per studenti con DSA. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall'italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali. Esistono due versioni: una da installare che rispetto alla versione da NON installare contiene il dizionario, ma non clipart e PDFXChangeViewer, l'altra senza traduttore, funziona così com'è, anche da chiavetta.  Ecco di seguito gli indirizzi per scaricare le due versioni di LeggiXme ed il manuale d'uso. (Leggixme installabile)
  • Khan academy italia videolezioni di matematica.
  • Pdf Exchange programma per modificare i pdf. Il lettore in versione base, rilasciato sotto licenza freeware, include caratteristiche avanzate oltre a quelle di visualizzazione base, quali scrivere sopra ad un PDF, evidenziare le righe di un testo, mettere note e timbri, disegnare (sia forme preimpostate, sia a mano libera), salvare una o più pagine in formato JPEG.
  • Podomatic E' un sito che consente di creare creare automaticamente, distribuire, promuovere e ascoltare audio e video podcast.
  • Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee.  E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. L'aspetto più interessante è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.
  • Wordpress - Joomla Cms per creare blogs, web magazine, giornali scolastici e websites
  • Edpuzzle è una Applicazione Web Free per la realizzazione di Lezioni Video Interattive e Personalizzate e Video Quizzes a partire dai video disponibili in rete o sul proprio pc.  Edpuzzle è anche una pittaforma che consente di creare  e gestire classi virtuali, assegnare ad esse esercizi e quiz, monitorare le loro attività. Si tratta quindi di un'applicazione che consente di traspormare i video un strumenti di apprendimento. (Videotutorial in italiano)
  • FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici Nel video si fa una carrellata dei migliori siti che offrono video didattici come: oilproject, raiscuola, raistoria, khan academy, history channel, superquark e molto altro.

N.b.: i docenti dell'I.C. "Toti" che desiderano sperimentare o approfondire la conoscenza di una o più delle succitate applicazioni e/o programmi possono cantattare l'ins. Patrizia Mulas F.S. "informatica" per l'istituto.

Manuale di Cuadernia - IT_mod.pdf
popplet.pdf