Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Eletto il sindaco e il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Toti di Musile di Piave

L’Istituto Comprensivo Enrico Toti di Musile di Piave in accordo con l’Amministrazione Comunale ha istituito anche quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, analogamente a quanto avviene in molti altri comuni contermini.

Le elezioni, che hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media (oggi detta secondaria di primo grado) per un totale di 9 classi e 184 alunni, hanno avuto luogo mercoledì 30 ottobre dopo che ciascuna classe aveva provveduto a nominare i propri rappresentanti che hanno partecipato, tramite una vera e propria “campagna elettorale” con slogan e programmi amministrativi, alla competizione.

I risultati hanno visto eleggere come sindaco l’alunna Emma Tuis della classe terza B con una percentuale del 45% dei voti espressi e altri 18 consiglieri che formeranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in carica fino al 31 agosto 2020.

Lo scopo del progetto didattico è quello di favorire la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione democratica al governo del territorio;  il rispetto del diritto ad esprimere le proprie opinioni; l’educazione alla consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e la comunità.

Il sindaco dei ragazzi ha nominato quattro assessori: Margherita Pegorer vicesindaco e assessore alla solidarietà e servizi sociali, Maria Elisabetta Bortoletto assessore alla scuola e cultura, Matteo Cibin assessore all'ambiente, salute, tempo libero, Ilaria Cattai assessore alla gestione delle risorse economiche.

Il Consiglio delibererà le proprie proposte che saranno presentate all’Amministrazione Comunale e al Consiglio di Istituto.

Si tratta di un’iniziativa di alto valore che ha un evidente scopo educativo.

Giovedi 28 novembre alle ore 10 ha avuto luogo presso l'aula magna della Scuola Media "Enrico Toti" la cerimonia di insediamento del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze alla presenza del Sindaco del Comune di Musile di Piave e altre Autorità Comunali, del Dirigente Scolastico, del Presidente del Consiglio di Istituto e degli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

C.C.R&R

Referente al progetto: Prof. Vasco Magnolato

Regolamento del CCRR di Musile di Piave approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 aprile 2018

Cerimonia di insediamento del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzie e delle Ragazze a.s. 2018/2019