Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

L’Istituto Comprensivo Enrico Toti di Musile di Piave, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha istituito anche quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, analogamente a quanto avviene in molti altri comuni contermini.

Mercoledì 7 dicembre 2022  si sono svolte le votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Comprensivo “Enrico Toti” – Musile di Piave.

Il Seggio Elettorale era formato daglialunni BRINDISI GAIA, SECCAFIEN EDOARDO, ZANETTE NICCOLO’, che formano la Commissione Elettorale che ha sorvegliato sulla regolarità  delle operazioni di voto e operato lo scrutinio delle schede, con l’assistenza della docente PAVANETTO SILVIA e con lacollaborazione del collaboratore scolastico Gentile Francesco.

Le elezioni  hanno interessato 181 ragazzi appartenenti alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto.  I votanti sono stati 154 pari all’ 85,08% degli elettori aventi diritto al voto.

Risulta eletto Sindaco dei Ragazzi e Ragazze
ZOPPE’ SVEVA
DELLA CLASSE 3A
con 63 voti pari al 40,91% dei voti espressi.

Sono stati eletti anche 18 consiglieri (vedi verbale allegato) che formeranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che resterà in carica fino al 31 agosto 2023.

Referente del progetto la Prof.ssa Pavanetto Silvia.

Lo scopo del progetto didattico è quello di favorire la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione democratica al governo del territorio il rispetto del diritto ad esprimere le proprie opinioni, l’educazione alla consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e la comunità.

Il Consiglio delibererà le proprie proposte che saranno presentate all’Amministrazione Comunale e al Consiglio di Istituto.  Si tratta di un’iniziativa di alto valore che ha un evidente scopo educativo.

--------------------------------------------

Regolamento del CCRR di Musile di Piave approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 aprile 2018

Verbale dello scrutinio.PDF

Elezioni CCRR a.s. 2022/2023