Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
L’Istituto Comprensivo Enrico Toti di Musile di Piave, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha istituito anche quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, analogamente a quanto avviene in molti altri comuni contermini.
Mercoledì 7 dicembre 2022 si sono svolte le votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Comprensivo “Enrico Toti” – Musile di Piave.
Il Seggio Elettorale era formato daglialunni BRINDISI GAIA, SECCAFIEN EDOARDO, ZANETTE NICCOLO’, che formano la Commissione Elettorale che ha sorvegliato sulla regolarità delle operazioni di voto e operato lo scrutinio delle schede, con l’assistenza della docente PAVANETTO SILVIA e con lacollaborazione del collaboratore scolastico Gentile Francesco.
Le elezioni hanno interessato 181 ragazzi appartenenti alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto. I votanti sono stati 154 pari all’ 85,08% degli elettori aventi diritto al voto.
Risulta eletto Sindaco dei Ragazzi e Ragazze
ZOPPE’ SVEVA
DELLA CLASSE 3A
con 63 voti pari al 40,91% dei voti espressi.
Sono stati eletti anche 18 consiglieri (vedi verbale allegato) che formeranno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che resterà in carica fino al 31 agosto 2023.
Referente del progetto la Prof.ssa Pavanetto Silvia.
Lo scopo del progetto didattico è quello di favorire la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione democratica al governo del territorio, il rispetto del diritto ad esprimere le proprie opinioni, l’educazione alla consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni e la comunità.
Il Consiglio delibererà le proprie proposte che saranno presentate all’Amministrazione Comunale e al Consiglio di Istituto.
--------------------------------------------