Smascheriamo il bullismo

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo, gli alunni dell’I.C.“E. Toti” hanno partecipato ad attività di prevenzione su questa importante tematica.

L’iniziativa, denominata “Smascheriamo il bullismo”, ha coinvolto attivamente tutti gli studenti dei tre ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria, attraverso proposte a carattere interdisciplinare.

Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria è stata promossa  una  riflessione per “imparare a difendersi dal virus del bullismo” inserendo le varie attività all’interno della cornice pandemica, ponendo a confronto il coronavirus e il bullismo.

Le proposte hanno offerto , soprattutto agli alunni più grandi, l’opportunità di cogliere analogie e differenze  tra i  due fenomeni,  recuperando l’importanza della vicinanza emotiva e del contatto, per ora solo visivo, nelle relazioni.

In tale occasione gli studenti hanno prodotto nuovi messaggi e slogan per “contagiare positivamente” la comunità attraverso la cultura della legalità e del  rispetto.