I Campi di Esperienza
Pur nell’approccio globale che caratterizza la Scuola dell’Infanzia, gli insegnanti individuano, nell’ambito dei campi d’esperienza, attività per favorire lo sviluppo delle competenze da intendersi in modo unitario e globale.
Per ogni campo di esperienza vengono individuati i rispettivi obiettivi formativi e traguardi di sviluppo.
IL SE’ E L’ALTRO
Il bambino prende coscienza della propria identità,
scopre la diversità
e apprende le prime regole di vita sociale.
OBIETTIVI FORMATIVI |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Accettare il distacco dalla famiglia Riconoscere l’appartenenza ad un gruppo (età/sezione) Essere autonomo rispetto ai bisogni personali Imparare le prime regole di vita comunitaria
|
Conoscere la propria identità di genere Riconoscere gli oggetti personali Riconoscere ed esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni Procurarsi giochi e materiali Condividere con i compagni giochi e materiali Acquisire autonomia nei tempi e negli spazi del gioco Conoscere e rispettare del regole del vivere in comune
|
Sviluppare la fiducia in sé Riconoscere ed esprimere i propri bisogni, desideri e paure Stabilire relazioni positive con le insegnanti e con i compagni Conoscere ed accogliere le diversità e risolvere i conflitti in modo pacifico Conoscere la funzione e l’utilizzo dei vari ambienti scolastici Organizzare e portare a termine le attività intraprese Collaborare per la realizzazione di progetto comune Riconoscere i più importanti segni della propria storia personale, della propria cultura e del territori |
Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
- Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esperienze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato.
- Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
- Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
- Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
- Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
- Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Il bambino scopre il suo corpo:
come è fatto – come funziona – come prendersene cura.
Le esperienze motorie gli consentono di relazionarsi con gli altri,
con gli oggetti e con l’ambiente
OBIETTIVI FORMATIVI |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Prendere consapevolezza del proprio corpo Consolidare gli schemi dinamici di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare Riconoscere la propria identità sessuale Rappresentare graficamente il proprio corpo (omino palla) Sviluppare la motricità fine Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
|
Rafforzare la conoscenza del sé corporeo Controllare il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche: rilassamento, posizioni, andature Interagire con gli altri nei giochi di movimento Percepire il proprio corpo in rapporto allo spazio Potenziare la coordinazione oculo-manuale ed oculo-podalica Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo (testa-tronco-arti) Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà Valutare il rischio nelle varie situazioni motorie |
Consolidare la conoscenza del sé corporeo Riconoscere il proprio corpo nelle sue diverse parti e apparati Rappresentare lo schema corporeo analiticamente, fermo e in movimento Differenziare diverse andature e posture d’equilibrio Controllare il proprio corpo e altrui nello spazio di movimento: danze, ritmi e percorsi complessi Muoversi nello spazio in base ad azioni, comandi, suoni, rumori e musica Affinare la motricità fine Interiorizzare norme di comportamento igieniche ed alimentari |
Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
- Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
- Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
- Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
IMMAGINI, SUONI, COLORI
Il bambino scopre molti linguaggi:
la voce, i suoni, la musica, i gesti, la drammatizzazione, il disegno, la pittura, la manipolazione dei materiali ed i mass-media per esprimersi con immaginazione e creatività
OBIETTIVI FORMATIVI |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Esplorare le possibilità espressive del colore Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico-pittorici e plastici Conoscere i colori primari Associare il colore a vari elementi della realtà Conoscere e manipolare materiali diversi Ascoltare e riconoscere semplici strutture ritmiche Esplorare e riconoscere il paesaggio sonoro dell’ambiente Interpretare con i gesti semplici azioni
|
Esplorare le possibilità espressive del colore
Conoscere, sperimentare e giocare con tecniche espressive in modo libero e su consegna Conoscere i colori primari e secondari Affinare le capacità sensoriali attraverso la manipolazione Usare la voce per cantare: unire parole, suoni e gesti Riconoscere e discriminare alcune caratteristiche del suono Ascoltare e riprodurre semplici strutture ritmiche Usare semplici strumenti musicali Esprimersi attraverso la drammatizzazione |
Osservare e scoprire le potenzialità espressive del colore Conoscere i colori, sfumature e tonalità Produrre immagini, decorazioni e composizioni in modo personale Sviluppare il senso estetico attraverso l’osservazione di immagini e opere d’arte Conoscere materiali plastici e non per manipolarli e trasformarli in modo creativo Esplorare le possibilità espressive del corpo e della propria voce Suonare semplici strumenti musicali insieme al gruppo per interpretare stili musicali o una danza Cantare e muoversi in sintonia con i compagni a ascoltando un brano musicale Individuare segni appropriati e rappresentativi del fenomeno sonoro Riconoscere e interpretare ritmi diversi (marcia, corsa, passo lento) Sviluppare interesse per gli spettacoli teatrali, musicali e cinematografici Esprimere emozioni, raccontare usando il linguaggio corporeo Conoscere il computer come linguaggio della comunicazione
|
Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
- Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
- Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti.
- Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
- Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
I DISCORSI E LE PAROLE
Il bambino gioca con le parole, impara filastrocche, ascolta racconti e storie.
Impara a sentirsi protagonista quando prende la parola, dialoga, spiega…arricchisce il suo vocabolario e la sua fantasia.
Prova piacere di esplorare anche la lingua scritta
OBIETTIVI FORMATIVI |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Usare il linguaggio per interagire e comunicare Ascoltare e comprendere messaggi verbali Migliorare le competenze fonologiche e lessicali Memorizzare e recitare filastrocche di varia difficoltà Leggere un’immagine
|
Arricchire il lessico e la struttura delle frasi Sperimentare le caratteristiche e le potenzialità della voce Raccontare esperienze personali Ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni Riferire semplici storie ascoltate Memorizzare e ripetere filastrocche di varia difficoltà Legger un’immagine |
Usare il linguaggio per interagire con adulti e coetanei Esprimersi con una pronuncia corretta e con più vocaboli Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri Giocare con le parole, costruire rime e filastrocche Raccontare, interpretare, inventare storie. Avvicinarsi al libro ed al piacere della lettura Leggere immagini di graduale complessità Elaborare e formulare ipotesi sulla lingua scritta Discriminare la simbologia: lettera-numero |
Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
- Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
- Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
- Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
- Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
- Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Il bambino impara ad osservare la realtà, l’ambiente naturale con i suoi fenomeni,
le piante e gli animali.
Comprende lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni.
Opera e gioca classificando, raggruppando e contando.
Conosce i numeri, le forme geometriche e lo spazio,
sviluppando la sua curiosità.
OBIETTIVI FORMATIVI Oggetti, fenomeni, viventi |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANN |
Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali Percepire e distinguere la ciclicità temporale: giorno-notte Usare simboli di registrazione: simbolo della presenza e del tempo meteorologico Riconosce le principali caratteristiche delle cose osservate Manipolare materiali diversi per riconoscerne alcune caratteristiche
|
Sperimentare le caratteristiche percettive di un materiale Percepire e distinguere la ciclicità temporale: i momenti della giornata. Usare simboli di registrazione Cogliere e nominare gli eventi atmosferici Osservare e rispettare organismi viventi e naturali Sperimentare atteggiamenti positivi verso messaggi ecologici
|
Organizzare informazioni ricavate dall’ambiente Acquisire la ciclicità temporale: alternarsi dei giorni, la settimana Percepire il tempo nel suo divenire: ieri, oggi, domani Ricostruire e riordinare eventi legati ad una situazione Utilizzare strumenti e simboli di registrazione Rielaborare dati utilizzando grafici e tabelle Osservare fenomeni naturali ed organismi viventi descrivendoli con termini specifici Osservare e cogliere le trasformazioni naturali Collaborare, interagire e confrontarsi con gli altri Esplorare ed interagire con l’ambiente circostante Assumere atteggiamenti positivi verso messaggi ecologici Acquisire comportamenti adeguati verso l’ambiente
|
OBIETTIVI FORMATIVI Numero, spazio |
||
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Orientarsi nello spazio scolastico: la sezione Operare raggruppamenti in base ad un attributo Discriminare dimensioni: grande-piccolo Comprendere concetti topologici: dentro-fuori Riconoscere e rappresentare le figure geometriche: il cerchio
|
Esplorare spazi della scuola Raggruppare in base ad un attributo Discriminare dimensioni: piccolo-medio-grande, lungo-corto Comprendere concetti topologici: sopra-sotto Riconoscere, denominare e rappresentare figure geometriche: il cerchio, il quadrato
|
Orientarsi ed organizzare uno spazio in base a diverse esigenze Orientarsi nello spazio seguendo un percorso con indicazioni verbali Utilizzare ed organizzare spazio ed oggetti secondo la direzionalità orizzontale e verticale Organizzare lo spazio grafico secondo la direzionalità: da sinistra verso destra Operare raggruppamenti con due attributi Classificare con l’uso di diagrammi in base ad un attributo Riconoscere e ricostruire relazioni topologiche Riconoscere, denominare e rappresentare forme geometriche: cerchio, quadrato, triangolo Mettere in relazione numero-quantità da 1 a 10 Seriare dimensioni fino a 5 grandezze Usare i connettivi logici: e/non Formulare ipotesi e previsioni di eventi Ricostruire in sequenza logica |
Traguardi per lo sviluppo della competenza
- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
- Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
- Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
- Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
- Si interessa a macchine e a strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
- Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
- Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.