I Campi di Esperienza

Pur nell’approccio globale che caratterizza la Scuola dell’Infanzia, gli insegnanti individuano, nell’ambito dei campi d’esperienza, attività per favorire lo sviluppo delle competenze da intendersi in modo unitario e globale.

Per ogni campo di esperienza vengono individuati i rispettivi obiettivi formativi e traguardi di sviluppo.

 

IL SE’ E L’ALTRO

Il bambino prende coscienza della propria identità,

scopre la diversità

e apprende le prime regole di vita sociale.  

OBIETTIVI FORMATIVI

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

Accettare il distacco dalla famiglia

Riconoscere l’appartenenza ad un gruppo (età/sezione)

Essere autonomo rispetto ai bisogni personali

Imparare le prime regole di vita comunitaria

 

Conoscere la propria identità di genere

Riconoscere gli oggetti personali

Riconoscere ed esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni

Procurarsi giochi e materiali

Condividere con i compagni giochi e materiali

Acquisire autonomia nei tempi e negli spazi del gioco

Conoscere e rispettare del regole del vivere in comune

 

 

Sviluppare la fiducia in sé

Riconoscere ed esprimere i propri bisogni, desideri e paure

Stabilire relazioni positive con le insegnanti e con i compagni

Conoscere ed accogliere le diversità  e risolvere i conflitti in modo pacifico

Conoscere la funzione e l’utilizzo dei vari ambienti scolastici

Organizzare e portare a termine le attività intraprese

Collaborare per la realizzazione di progetto comune

Riconoscere i più importanti segni della propria storia personale, della propria cultura e del territori

 

Traguardi per lo sviluppo della competenza

  • Il bambino gioca  in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
  • Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esperienze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato.
  • Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
  • Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
  • Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
  • Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
  • Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino scopre il suo corpo:

come è fatto – come funziona – come prendersene cura.

Le esperienze motorie gli consentono di relazionarsi con gli altri,

con gli oggetti e con l’ambiente 

OBIETTIVI FORMATIVI

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

 

Prendere consapevolezza del proprio corpo

Consolidare gli schemi dinamici di base:

camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare

Riconoscere la propria identità sessuale

Rappresentare graficamente il proprio corpo (omino palla)

Sviluppare la motricità fine

Sviluppare la coordinazione oculo-manuale

 

 

Rafforzare la conoscenza del sé corporeo

Controllare il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche: rilassamento, posizioni, andature

Interagire con gli altri nei giochi di movimento

Percepire il proprio corpo in rapporto allo spazio

Potenziare la coordinazione oculo-manuale ed oculo-podalica

Percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo (testa-tronco-arti)

Utilizzare i sensi per la conoscenza della realtà 

Valutare il rischio nelle varie situazioni motorie

 

Consolidare la conoscenza del sé corporeo

Riconoscere il proprio corpo nelle sue diverse parti e apparati

Rappresentare lo schema corporeo analiticamente, fermo e in movimento

Differenziare diverse andature e posture d’equilibrio

Controllare il proprio corpo e altrui nello spazio di movimento: danze, ritmi e percorsi complessi

Muoversi nello spazio in base ad azioni, comandi, suoni, rumori e musica

Affinare la motricità fine

Interiorizzare norme di comportamento igieniche ed alimentari

 

Traguardi per lo sviluppo della competenza

  • Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
  • Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. 

    Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.

  • Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
  • Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

 

IMMAGINI,  SUONI,  COLORI

Il bambino scopre molti linguaggi: 

la voce, i suoni, la musica, i gesti, la drammatizzazione, il disegno, la pittura, la manipolazione dei materiali ed i mass-media per esprimersi con immaginazione e creatività 

OBIETTIVI FORMATIVI

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

Esplorare le possibilità espressive del colore 

Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico-pittorici e plastici

Conoscere i colori primari

Associare il colore a vari elementi della realtà

Conoscere e manipolare materiali diversi

Ascoltare e riconoscere semplici strutture ritmiche   

Esplorare e riconoscere il paesaggio sonoro dell’ambiente

Interpretare con i gesti semplici azioni

 

 

Esplorare le possibilità espressive del colore 

Conoscere, sperimentare e giocare con tecniche espressive in modo libero e su consegna

Conoscere i colori primari e secondari 

Affinare le capacità sensoriali attraverso la manipolazione

Usare la voce per cantare: unire parole, suoni e gesti

Riconoscere e discriminare alcune caratteristiche del suono

Ascoltare e riprodurre semplici  strutture ritmiche

Usare semplici strumenti musicali

Esprimersi attraverso la drammatizzazione

 

Osservare e scoprire le potenzialità espressive del colore 

Conoscere i colori, sfumature e tonalità

Produrre immagini, decorazioni e composizioni in modo personale

Sviluppare il senso estetico attraverso l’osservazione di immagini e opere d’arte

Conoscere materiali plastici e non per manipolarli e trasformarli in modo creativo

Esplorare le possibilità espressive del corpo e della propria voce

Suonare semplici strumenti musicali insieme al gruppo per interpretare stili musicali o una danza

Cantare e muoversi in sintonia con i compagni a ascoltando un brano musicale 

Individuare segni appropriati e rappresentativi del fenomeno sonoro

Riconoscere e interpretare ritmi diversi (marcia, corsa, passo lento)

Sviluppare interesse per gli spettacoli teatrali, musicali e cinematografici

Esprimere emozioni, raccontare usando il linguaggio corporeo

Conoscere il computer come linguaggio della comunicazione

 

Traguardi per lo sviluppo della competenza 

  • Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
  • Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
  • Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
  • Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti.
  • Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
  • Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

 

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino gioca con le parole, impara filastrocche, ascolta racconti e storie.

Impara a sentirsi protagonista quando prende la parola, dialoga, spiega…arricchisce il suo vocabolario e la sua fantasia.

Prova piacere di esplorare anche la lingua scritta 

OBIETTIVI FORMATIVI

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

 

Usare il linguaggio per interagire e comunicare

Ascoltare e comprendere messaggi verbali

Migliorare le competenze fonologiche e lessicali

Memorizzare e recitare filastrocche di varia difficoltà

Leggere un’immagine

 

 

 

 

 

 

 

Arricchire il lessico e la struttura delle frasi

Sperimentare le caratteristiche e le potenzialità della voce

Raccontare esperienze personali

Ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni

Riferire semplici storie ascoltate

Memorizzare e ripetere filastrocche  di varia difficoltà

Legger un’immagine

 

Usare il linguaggio per interagire con adulti e coetanei

Esprimersi con una pronuncia corretta e con più vocaboli

Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri

Giocare con le parole, costruire rime e filastrocche

Raccontare, interpretare, inventare storie.

Avvicinarsi al libro ed al piacere della lettura

Leggere immagini di graduale complessità

Elaborare e formulare ipotesi sulla lingua scritta

Discriminare la simbologia: lettera-numero

Traguardi per lo sviluppo della competenza

  • Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
  • Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
  • Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
  • Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
  • Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
  • Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino impara ad osservare la realtà, l’ambiente naturale con i suoi fenomeni, 

le piante e gli animali.

 Comprende lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni.

Opera e gioca classificando, raggruppando e contando.

Conosce i numeri, le forme geometriche e lo spazio, 

sviluppando la sua curiosità. 

OBIETTIVI FORMATIVI

Oggetti, fenomeni, viventi

3 ANNI

4 ANNI

5 ANN

Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali 

Percepire e distinguere la ciclicità temporale: giorno-notte

Usare simboli di registrazione: simbolo della presenza e del tempo meteorologico

Riconosce le principali caratteristiche delle cose osservate

Manipolare materiali diversi per riconoscerne alcune caratteristiche

 

 

 

Sperimentare le caratteristiche percettive di un materiale

Percepire e distinguere la ciclicità temporale:

i momenti della giornata. 

Usare simboli di registrazione

Cogliere e nominare gli eventi atmosferici

Osservare e rispettare organismi viventi e naturali

Sperimentare atteggiamenti positivi verso messaggi ecologici

 

  

 

Organizzare informazioni ricavate dall’ambiente

Acquisire la ciclicità temporale: alternarsi dei giorni, la settimana

Percepire il tempo nel suo divenire: ieri, oggi, domani

Ricostruire e riordinare eventi legati ad una situazione

Utilizzare strumenti e simboli di registrazione

Rielaborare dati utilizzando grafici e tabelle

Osservare fenomeni naturali ed organismi viventi descrivendoli con termini specifici

Osservare e cogliere le trasformazioni naturali

Collaborare, interagire e confrontarsi con gli altri

Esplorare ed interagire con l’ambiente circostante

Assumere atteggiamenti positivi verso messaggi ecologici

Acquisire comportamenti adeguati verso l’ambiente

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Numero, spazio

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

 

Orientarsi nello spazio scolastico: la sezione

Operare raggruppamenti in base ad un attributo

Discriminare dimensioni: grande-piccolo

Comprendere concetti topologici: dentro-fuori

Riconoscere e rappresentare le figure geometriche: il cerchio

 

 

 

Esplorare spazi della scuola

Raggruppare in base ad un attributo

Discriminare dimensioni: piccolo-medio-grande, lungo-corto

Comprendere concetti topologici: sopra-sotto

Riconoscere, denominare e rappresentare figure geometriche: il cerchio, il quadrato

 

 

Orientarsi ed organizzare uno spazio in base a diverse esigenze

Orientarsi nello spazio seguendo un percorso con indicazioni verbali

Utilizzare ed organizzare spazio ed oggetti secondo la direzionalità orizzontale e verticale

Organizzare lo spazio grafico secondo la direzionalità: da sinistra verso destra

Operare raggruppamenti con due attributi

Classificare con l’uso di diagrammi in base ad un attributo

Riconoscere e ricostruire relazioni topologiche

Riconoscere, denominare e rappresentare forme geometriche: cerchio, quadrato, triangolo

Mettere in relazione numero-quantità da 1 a 10

Seriare dimensioni fino a 5 grandezze

Usare i connettivi logici: e/non

Formulare ipotesi e previsioni di eventi

Ricostruire  in sequenza logica

 

Traguardi per lo sviluppo della competenza

  • Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
  • Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
  • Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
  • Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
  • Si interessa a macchine e a strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
  •  Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
  • Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.