OKkio alla salute 2019

La  III di Croce ha partecipato all’indagine nazionale “OKKio alla salute” come classe campione .

Alunni , docenti e genitori della classe terza di Croce hanno partecipato alla VI rilevazione di “OKkio alla SALUTE” (A.S. 2018-19) che  è giunta quest’anno nella scuola “Tito Acerbo”. Si tratta del Sistema di sorveglianza nazionale che stima la prevalenza di eccesso ponderale nei bambini della scuola primaria, fotografa i loro stili di vita e raccoglie importanti informazioni sul contesto scolastico.

Obiettivo di OKkio alla salute è descrivere nel tempo l'evoluzione dello stato nutrizionale dei bambini delle scuole primarie e le caratteristiche dell'ambiente scolastico, in relazione agli aspetti favorenti la corretta nutrizione e l'attività fisica, allo scopo di suggerire azioni appropriate, basate su prove di efficacia.

Il sistema prevede la registrazione delle misure antropometriche (peso e statura), la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, l'attività fisica e i comportamenti sedentari di un campione di alunni delle classi terze delle scuole primarie, così come raccomandato dall'OMS, nonché sulle iniziative scolastiche favorenti il movimento e la sana alimentazione. Le informazioni riguardanti le abitudini degli alunni sono raccolte tramite questionari brevi, somministrati ai bambini in classe, ai loro insegnanti e ai genitori.

A partire dal 2007, con una periodicità biennale, tale sorveglianza è stata promossa e finanziata dal Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), per definire le priorità di azione, nonché il monitoraggio e la valutazione degli interventi volti al conseguimento di obiettivi strategici per la promozione della salute delle giovani generazioni.

La metodologia standardizzata su tutto il territorio nazionale garantisce la riproducibilità e la confrontabilità dei dati raccolti e produce anche indicatori utili per il Piano Nazionale della Prevenzione  e per azioni sul territorio.

Ad oggi, sono state realizzate cinque raccolte dati di OKkio alla SALUTE (2008/9, 2010, 2012, 2014 e 2016), ciascuna delle quali ha raccolto informazioni su più di 45.000 bambini frequentanti la 3a classe della scuola primaria, oltre 48.000 genitori e 2.400 plessi scolastici appartenenti a tutte le Regioni italiane.

Okkio alla salute 2019

VENETO OKkio alla salute_indagine 2016.pdf