2014/2015 "A scuola insieme"

' Il gioco diviene la vita stessa del bambino ' (M. Vecchiato)

La dimensione corporea costituisce un’importante fonte di indizi che ci consente di conoscere e di farci conoscere da chi ci circonda e di stabilire relazioni con l’altro.

La scuola dell’infanzia è il luogo ideale per una formazione equilibrata che consente di creare legami stabili fra le persone e l’ambiente circostante considerando lo sviluppo del bambino nella sua globalità. In questi termini dobbiamo pensare ad un educazione dell’essere, cioè interessarci alla globalità del bambino e quindi alla dimensione affettiva ed emozionale. L’accesso relazionale e lo sviluppo cognitivo sono conseguenti ad un equilibrio affettivo ed emotivo.

Vi proponiamo una documentazione di alcune delle attività svolte nell'ambito del progetto:

GIOCANDO SI CRESCE

Un percorso di gioco psicomotorio - Gruppo bambini di 4-5 anni "LUNE"

Laboratori di gioco senso-percettivo con materiali non strutturati

Gruppo bambini di 3-4 anni "SOLI"

"Buffo, sbuffo, respiro"... percorso di gioco corporeo ritmico-musicale

Gruppo bambini di 5-6 anni "TERRE"