Giornata dei calzini spaiati

Anche quest'anno gli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia del nostro istituto hanno voluto partecipare all'iniziativa.

Guarda il video con i contributi dei nostri alunni

La Giornata dei calzini spaiati, che cade il primo venerdì di febbraio, celebra l’inclusività attraverso il gioco, ricordando ai piccoli, e non solo, che essere diversi vuol dire anche essere unici e un po’ speciali.

I calzini sono sempre calzini, non perdono la loro identità anche se sono diversi. Così succede anche per le persone che non perdono la loro dignità e il loro valore se sono diverse, perché la diversità serve a rafforzare la loro unicità. Un messaggio per far capire ai piccoli che si può essere amici di tutti, anche di chi si vede come “diverso” perché è disabile o autistico, ha un colore di pelle differente, arriva da un altro paese o parla un’altra lingua.